Disclaimer Mar

Questa avvertenza è fornita in quanto il contenuto della presente comunicazione può contenere informazioni che la rendano riconducibile alla fattispecie di “raccomandazione di investimento”, secondo la definizione di cui all’art. 20 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (la “Market Abuse Regulation”, di seguito “MAR”) ed è fornita da Nicola Para.

In quanto soggetto rientrante nella definizione dei c.d. “esperti” ai sensi dell’art.3(34)(i) MAR e articolo 1(a) del Regolamento Delegato (UE) 958/2016 (“RD 958/2016”). 

Nicola Para non svolge servizi e attività di investimento nei confronti del pubblico e come tale non è soggetto all’obbligo di autorizzazione previsto dal Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria D.LGS 58/1998.

Laddove la comunicazione fornisca una raccomandazione esplicita o implicita a “comprare”, “vendere” o “mantenere” o altre forme di raccomandazione, tale indicazione deve essere intesa come temporanea e riferita esclusivamente al tempo immediatamente successivo alla data della pubblicazione della comunicazione, salvo ove diversamente indicato.

Qualsiasi affermazione o opinione contenuta nella presente comunicazione è stata prodotta nella data indicata a margine della stessa o, in assenza di espressa indicazione, nella data in cui è stata resa pubblica. 

Sebbene non siano previsti aggiornamenti della stessa, ciò non esclude la possibilità per Nicola Para di modificare o aggiornare le informazioni senza preavviso e senza assunzione di alcun impegno ad aggiornare i contenuti delle comunicazioni. 

Nicola Para non assume alcuna responsabilità per eventuali omissioni o errori. 

Maggiori informazioni in merito al momento della pubblicazione laddove non facilmente evincibile nella stessa comunicazione, sono fornite in calce.

La presente comunicazione non ha finalità commerciale ma solo informativa e come tale non risponde ai requisiti di indipendenza delle ricerche su investimenti e non è soggetta a divieto di negoziazione prima della sua divulgazione.

Le opinioni contenute nella presente comunicazione sono espressioni dei punti di vista individuali che il rispettivo autore (il nome dell’autore è quello che appare nella comunicazione) ha elaborato in base a informazioni disponibili sul mercato. 

Ulteriori informazioni circa l’autore delle raccomandazioni sono disponibili alla fine di questa pagina.

La presente comunicazione può contenere proiezioni, stime, previsioni, obiettivi di prezzo, opinioni soggettive e affermazioni circa le aspettative del mercato. 

I fatti e le raccomandazioni ivi contenute sono stati elaborati sulla base di fonti pubbliche ritenute accurate o, in caso di dubbio sulla loro attendibilità, questo è indicato chiaramente. Tali informazioni sono fornite in buona fede ed elaborate con ogni ragionevole diligenza per far sì che le stesse siano corrette, chiare e non fuorvianti. 

Tuttavia, non è possibile fornire alcuna garanzia sull’accuratezza, la completezza e la ragionevolezza delle stesse.

Un elenco delle strategie usate come base di valutazione e analisi per: (i) valutare gli strumenti e prodotti finanziari o emittenti, broker, intermediari finanziari citati nella comunicazione o (ii) per fissare un obbiettivo di prezzo, è messo a disposizione al seguente Link Mar

La presente comunicazione potrebbe contenere opinioni che differiscono da precedenti comunicazioni fatte dallo stesso autore con riferimento al medesimo strumento, prodotto finanziario o emittente, broker o intermediario finanziario negli ultimi 12 mesi. 

Informazioni e dettagli su precedenti comunicazioni relative a strumenti finanziari o emittenti, broker o intermediari finanziari citati nella presente comunicazione possono essere reperite al seguente Link Mar

Nicola Para dichiara, per quanto a sua conoscenza, che non sussistono rapporti o circostanze, inclusi conflitti di interesse, relativamente allo strumento, prodotto finanziario o emittente, broker o intermediario finanziario al quale si riferisca direttamente o indirettamente la comunicazione, che possano in qualche modo inficiare l’obiettività della comunicazione e arrecare danno al lettore, diversi dalle circostanze indicate di seguito. 

In particolare, con riferimento alle comunicazioni a carattere pubblicitario divulgate da Nicola Para, quest’ultima ha stipulato determinati accordi di collaborazione con gli emittenti, broker e intermediari finanziari degli strumenti finanziari oggetto della comunicazione, in virtù dei quali Nicola Para percepisce una remunerazione da parte del rispettivo emittente, broker, intermediario finanziario per l’attività di marketing svolta in relazione agli strumenti finanziari dagli stessi emessi. 

Tutti i commenti, le analisi, le strategie operative e gli ulteriori contenuti pubblicati ai sensi di tali accordi sono elaborati e pubblicati da Nicola Para sotto la propria esclusiva responsabilità.  

Ulteriori dettagli in merito a tali potenziali situazioni di conflitto sono fornite in calce.

La presente dichiarazione deve intendersi rilasciata anche individualmente dall’autore della comunicazione.

La presente comunicazione è prodotta con finalità meramente informative e: (i) non costituisce né è parte di un’offerta o collocamento di strumenti finanziari, (ii) né tantomeno deve essere intesa come un invito a comprare o sottoscrivere un’offerta di acquisto o sottoscrizione di strumenti finanziari.

Le informazioni fornite non devono essere considerate come una alternativa ad una raccomandazione personalizzata nell’ambito della consulenza finanziaria. 

Gli investitori devono fare le proprie valutazioni con l’assistenza del proprio consulente finanziario in merito alla appropriatezza di un eventuale investimento in qualsiasi strumento finanziario menzionato nella comunicazione, sulla base della propria propensione al rischio, della propria strategia e della propria situazione finanziaria, fiscale e legale. 

Dal momento che nulla nella presente comunicazione può né deve essere interpretato come raccomandazione personale ad investire nell’ambito del servizio di consulenza finanziaria, il documento o parti dello stesso non rappresentano la base di una sollecitazione a sottoscrivere qualsiasi impegno o contratto. Il lettore è tenuto a contattare l’intermediario di propria fiducia al fine di ottenere gli opportuni chiarimenti e i consigli dedicati.

Nicola Para declina ogni qualsivoglia responsabilità per eventuali danni connessi al contenuto e all’uso delle informazioni fornite nella presente comunicazione.

Nicola Para
Nicola Para è un trader professionista indipendente e formatore originario di Rimini che vive e lavora tra Spagna e Italia come nomade digitale.

Si è laureato in Scienze Statistiche (Laurea Triennale e Specialistica) all’Università di Bologna e ha conseguito anche un master di II livello in “Banking and Finance” all’Università La Sapienza di Roma.

Trader professionista dal 2007, è specializzato nell’operatività su indici, valute e materie prime su orizzonti temporali di breve e medio periodo.

In passato ha lavorato come consulente esterno a supporto dei desk di Trader conto proprio e conto terzi in alcune tra le più importanti banche d’investimento Italiane come Banca Aletti e Banca IMI.

E’ ospite fisso delle più importanti TV finanziarie Italiane, come Class CNBC su Sky, Market Briefing e Finanza Now e viene anche intervistato saltuariamente per i programmi di approfondimento economico e finanziario della RAI (Agorà) e di LA7 (Piazza pulita).

E’ relatore fisso alle più importanti fiere sul trading e gli investimenti in Italia (ITForum, Investing, YouFinance).

Dal 2022 è socio SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica). 

Nel 2016 ha fondato “Nicola Para Trading”, una piattaforma didattica dedicata a trading e investimenti focalizzata sull’educazione finanziaria e fruibile su Facebook, YouTube, Telegram, Linkedin e Instagram che viene seguita da oltre 6000 utenti e ad oggi ha già trasformato più di 200 studenti in Trader professionisti.

 

Metodologia operativa
La metodologia si basa sull’analisi tecnico grafica dell’andamento del prezzo e delle serie storiche degli strumenti finanziari oggetto di interesse.  

Operatività sia multiday che intraday su diversi strumenti finanziari, in special modo su Etf, Etc, Certificati, futures, opzioni e CFD.

Disclaimer sulla base del contenuto previsto dal Regolamento 2016/958

Sito web e profili personali

https://www.nicolaparatrading.com/

https://https://www.facebook.com/nicola.para.trading1/

https://t.me/NicolaParaTrading

https://www.youtube.com/@nicolaparatrading

Interessi o i conflitti di interesse
Non ha interessi o  conflitti di interesse nei confronti di strumenti finanziari o degli emittenti

Codice deontologico
Non è soggetto a norme di autoregolamentazione o a un codice deontologico sulla produzione delle raccomandazioni

Posizione
Non detiene una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,5% nel capitale azionario totale emesso dell’emittente, da trader privato quale è detiene posizioni lunghe o corte su titoli azionari del mercato italiano, europeo e americano, ma in quantità allineate a quelle dei normali investitori retail.

Modelli
La metodologia si basa sull’analisi tecnico grafica dell’andamento del prezzo e delle serie storiche degli strumenti finanziari oggetto di interesse.

Operatività sia multiday che intraday su diversi strumenti finanziari, in special modo su Etf, Etc, Certificati, futures, opzioni e CFD.

Utilizza sempre il modello per eventuali raccomandazioni.

Terminologia
Utilizza una terminologia che sia facilmente comprensibile da tutti durante gli eventi di formazione.

Frequenza aggiornamento
Link Mar

Le eventuali raccomandazioni possono variare in base all’andamento del mercato sulla base della metodologia si veda il foglio allegato

Contattami